(english version) Leo Carbotta DoP

Ho cominciato a lavorare giovanissimo, in questo settore, nel 1981.

I primi anni al montaggio, poi subito vicino alla macchina da presa come assistente. Dal 1986 al 1995 ho collaborato con alcuni dei più importanti registi e direttori della fotografia italiani e stranieri come operatore di macchina in pubblicità e nel cinema, ed è da questi anni che ho tratto gran parte della mia formazione professionale.

Ho esordito subito dopo come direttore della fotografia prevalentemente in pubblicità per molti grandi marchi come FIAT, PEUGEOT, BUIK, RENAULT, TOYOTA, WOLKSVAGEN, LEXUS, AUDI, UNILEVER, TIM, COCACOLA, PEPSICOLA, VODAFONE, UNICREDIT, SWACH, FERRERO, DANONE e molti altri, in Italia e in molti altri mercati quali Cina, Medio Oriente, Argentina, Brasile, India e Africa.

In carrier ho realizzato, come direttore della fotografia, oltre 250 commercial, due lungometraggi prodotti da RAI, decine di corti e documentari. Dal 2000 ho voluto allargare i miei orizzonti sia in termini professionali che commerciali, proponendo il mio lavoro prevalentemente all’estero piuttosto che in Italia e aprendomi fin da subito all’utilizzo delle nuove tecnologie digitali.

In questo arco di tempo, un’esperienza professionale ed umana molto significativa, è stata quella vissuta con CEI (Conferenza Episcopale Italiana), per conto della quale ho potuto documentare in 16mm oltre 50 missioni in ogni parte del mondo ed in ogni condizione mantenendo sempre altissimo lo standard qualitativo, vedendo così crescere la mia esperienza, il piacere e la passione per le riprese naturalistiche e antropologiche.